ANIME IN FIERA in partnership con WONDERCON

Quest’anno Anime in Fiera aiuterà gli amici del Wondercon per produrre contenuti di qualità. La nostra competenza e professionalità sarà al servizio di questa nuova realtà con la gestione del programma degli eventi live e dei tre giorni di panel che saranno interamente curati da noi e molti dei nostri artisti saranno presenti nell’artist alley per disegnare per voi e mostrare i loro lavori.

L’INGRESSO E’ GRATUITO

Vuoi saperne di più? Visita https://wonderconitalia.it

Gli ospiti che porteremo al WONDERCON

TIZIANA CERZA

LIVE: 6 Dicembre

DASINGER Z

LIVE: 7 Dicembre

MR. CARTOON

LIVE: 7 Dicembre

IL VECCHIO NERD

7 Dicembre

VITE DA PETERPAN

6-7-8 Dicembre

GABRIELE CIOFFI

6-7-8 Dicembre

HANDESIGNER

6-7-8 Dicembre

GIORGIO MESSINA

7 Dicembre

PROGRAMMA SALA INCONTRI

VENERDI 6 Dicembre

Books 10.45 Piemme edizioni presenta: I diari segreti di Raffaele Cutolo.
Criminale spietato, inventore della camorra, o difensore dei poveri e vendicatore degli oppressi? Chi era veramente Raffaele Cutolo?
Magnanimo, violento, generoso, temuto. Un leader politico prima ancora che un mafioso: un libro che riscrive la storia del camorrista più temuto d’italia. Un’inchiesta basata su migliaia di documenti inediti e diari personali, che riscrive la storia di Cutolo facendo luce su anni di misteri irrisolti.
Con Simone Di Meo e Gianluigi Esposito
Books 11.45 Marlin edizioni presenta: Azzurro dentro
La formazione sentimentale e politica di un uomo tra Capri e Napoli negli anni delle leggi razziali, della seconda guerra mondiale e di Eduardo De Filippo
Con Raffaele Messina
Books 12.30 I Colonizzatori
Dal 2d al 3d: gli effetti speciali applicati nelle serie tv, nella pubblicità e la trasposizione nel fumetto.
Con Luciano Peluccio
Books 15.30 Marlin edizioni presenta: Napoli, mia madre
“Napoli, mia madre” si colloca a metà tra la guida e il racconto emozionale di una doppia nascita. Partorita durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale in via Santa Lucia, dentro il tunnel Borbonico, oggi luogo di attrazione e formazione; vissuta lì dove tutto è incominciato, ai piedi del monte Echia, dove fu posta la prima pietra, nelle leggende e nella storia, davanti a Castel dell’Ovo, accanto a piazza del Plebiscito, la madre dell’autrice diventa l’accompagnatrice ideale per poter narrare con dovizia di particolari e di fonti attendibili, una vicenda personale e intima, ma anche la storia di Napoli, “la città più antica del mondo”. Questo libro, dunque, è molto altro rispetto a una guida turistica: è un’ode all’amore per una città, una madre e una cultura. È un invito a immergersi nelle strade tortuose e affollate, a scoprirne i segreti nascosti e a condividere l’intensità di un legame unico, a testimonianza di come una città possa plasmare le vite di coloro che la abitano e di come, a sua volta, possa essere plasmata da coloro che la amano.
Con Federica Flocco
Talk Comics 17.30 L’architettura nei fumetti e nei cartoni animati
Viaggio attraverso gli elementi urbani caratteristici dei fumetti, manga e anime.
Il dialogo tra le due espressioni artistiche dell’architettura e del fumetto e lo spunto da cui nasce il parallelo tra architettura e fumetto è l’esplorazione dei margini di contatto tra due modalità differenti di vedere la città. Il fumetto diventa la nuova angolazione da cui l’oggetto architettonico può essere criticato o semplicemente valutato.
Con Maurizio Maui Nataloni, autore dell’omonimo libro
Talk Comics 18.30 Oltre le immagini: Resistenza e Narrazione nel Fumetto di Mohammed Sabaaneh
dopo il grande riscontro avuto con il suo fumetto Racconto Palestina, Sabaaneh torna in Italia con il suo ultimo lavoro 30 seconds from Gaza edito da Mesogea Edizioni.
Con: Enrica Battista (traduttrice) e Maria Rosaria Greco (curatrice femminile palestinese/mediterraneo contemporaneo)

SABATO 7 Dicembre

Talk 11.00 Spazio e anni 70, un fantastico viaggio
Analizziamo gli anni 70, il decennio dove il mondo è stato per più tempo con la testa verso il cielo. Racconto le opere degli anni 70 (serie, cinema, fumetti, anime) che parlano di spazio, in vari modi, con linguaggi diversi. Spazio 1999, Ufo, Capitan Harlock, Yamato, Star Trek e tanti altri.
Con Il vecchio Nerd
Talk Anime 12.00 Speciale Lady Oscar
Un mito senza tempo che a distanza di oltre 40 anni conserva intatto il suo fascino. Riviviamo alcuni momenti salienti della serie tv attraverso spezzoni della serie e scopriamo aneddoti e curiosità sull’opera in un panel emozionante.
Con Maurizio Maui Nataloni | Vite da Peter Pan
Talk Anime 16.00 Cassino Fantastica presenta: Evangelion vs Evangelion
Il rebuild capolavoro del capolavoro di Hideaki Anno
Con Giorgio Messina
Talk Comics 17.00 Galactica edizioni presenta: Domenico Alfieri
Alla scoperta di Handesigner, artista poliedrico con una passione unica verso l’animazione anni 70 e 80 di cui è un cultore e artista affermato in rete. Domenico Alfieri ci parlerà delle sue opere e del suo primo volume di prossima uscita.
Talk Anime 18.00 Goldrake vs GrendizerU
Un viaggio nel tempo, un confronto tra tutte le opere collegate a Ufo robot Grendizer. Il manga di Nagai, quello di Nagai/Ota, l’opera animata, i film, fino ad arrivare all’opera uscita lo scorso luglio che rende omaggio, in un viaggio fantastico a tutti gli intrecci tra questi straordinari racconti. E’ ancora attuale come racconto quello di Goldrake?
Con Il vecchio Nerd


DOMENICA 8 Dicembre

Talk Anime

11.00 L’animazione Vintage vs Moderna
Analisi delle differenze tra stili, target e narrazione tra gli anime degli anni 70/80 e quelli contemporanei
Con Domenico “Handesigner” Alfieri e Gabriele Cioffi

Talk Sigle tv

12.00 Speciale sigle Tv
Un incredibile ed emozionante viaggio nel passato delle sigle dei cartoni animati. Riscoprite le sigle più famose e attraverso aneddoti, curiosità e video tornerete indietro nel tempo!
Con Maurizio Maui Nataloni | Vite da Peter Pan
Books 16.00 Galactica edizioni presenta: Sara Felice
A cosa può resistere l’amore fraterno?
Può la vita cambiarci così tanto, e il tempo scorrere così veloce da indurci a dimenticare chi siamo?
Seraphim e Victor sono due fratelli, due orfani, le cui vite battono all’unisono lungo le sponde del pacifico lago Derwent, nell’inghilterra dei primi dell’800. Albino, abile e misterioso l’uno, scaltro, ribelle e dai capelli neri come le piume di quei corvi che ama tanto, l’altro.
Due rami dello stesso albero, radici forti come le loro ali, cambieranno e troveranno se stessi percorrendo strade che li porteranno a dividersi, intrecciando la propria storia con altre, attraversando un’epoca fatta di luci e ombre, in un’Inghilterra in continua evoluzione. Riusciranno a ritrovarsi?
Questa è la storia narrata nella trilogia di romanzi intitolata Figli della luna, un’avventura fiabesca, un romanzo di formazione in grado di far sognare e riflettere.

Talk Comics

16.30 Invincibili
Un progetto per raccontare l’autismo ma in modo diverso.
Proiezione del corto animato e presentazione del fumetto.
A cura delle associazioni “Insieme si può Sarno” e lo Scarabocchiatore

Talk Comics

17.30 Zen Comics: Black Salvation
Una delle nuove realtà del fumetto che si sta muovendo sul palco editoriale italiano. Gianluca Testaverde, in compagnia dell’autore Edoardo Röhl, illustrerà il percorso professionale di Zen, presentando Black Salvation, albo ambientato nel mondo del Metal e scritto dallo stesso Röhl.
Con Gianluca Testaverde e Edoardo Röhl

PROGRAMMA PALCO

Venerdi

20.30 Arriva Cristina
Lo show, che ripropone le più belle sigle dei cartoni animati interpretate dalla voce bolognese dagli anni 80 ad oggi, viene proposto in una formula con live band e con un piccolo show per i più piccini.
Le canzoni eseguite dalla bella voce di Tiziana sono tutte rigorosamente in tonalità e nel rispetto degli arrangiamenti originali.
La sua fedeltà vocale vi farà emozionare e ritornare bambini.
Con Tiziana Cerza

Venerdi

21.30 Dj set anni 90
Tutti in pista con Dj Marc di 90 Nostalgia

Sabato

20.30 Dasinger Z
Pronti a cantare con le sigle più famose dei cartoni animati anni 80? Da Goldrake a Mazinga attraverso un viaggio memorabile, Dasinger Z ci farà rivivere quegli anni con brani cantati in italiano e in giapponese in una performance unica!

Sabato

21.30 Mr. Cartoon
Se le sigle anni 2000 sono il tuo forte, allora questo è lo spettacolo che fa per te. Da One Piece a Dragonball, passando per il repertorio di Giorgio Vanni, Mr.Cartoon ti farà scatenare a ritmo di sigle!
Domenica 15.30 Gara Cosplay
Il cosplay è la tua passione? Allora ti aspettiamo sul palco per la gara. Contattaci per iscriverti o vieni direttamente sotto il palco prima della gara.
Con Maurizio Maui Nataloni | Vite da Peter Pan
Domenica 20.30 Anime Night
Alfonso Cheng, cantante, musicista e producer, si esibirà in un live a ritmo di sigle remixate italiane e giapponesi insieme a brani originali.

LOCATION

Le mostre

News

Wondercon 2024, la prima edizione è promossa!

La prima edizione del Wondercon 2024, in collaborazione con Anime in Fiera si è conclusa [...]

Le mostre

Anche per il Wondercon, Anime in fiera porterà le sue mostre ma con degli upgrade! [...]

Anime in fiera e Wondercon: direzione artistica

Non si ferma la collaborazione tra Anime in Fiera e Wondercon che uniscono insieme le [...]

Anime in fiera, per il 2024 collabora con Wondercon con la gestione degli eventi serali del palco nei giorni 6 e 7 dicembre e con la direzione artistica della sala conferenze. Tutte le altre attività (stand per fumetterie, case editrici, associazioni, artist alley) sono di competenza del Wondercon e del suo staff organizzativo.
Per tutte le informazioni di natura tecnica o organizzativa potete contattare l’organizzazione del Wondercon cliccando qui:
https://wonderconitalia.it/contatti/